Da ragazza, Donatella Finocchiaro aveva due strade davanti a sé: una carriera da avvocato o la possibilità di debuttare davanti alle telecamere…
Dietro il suo sguardo intenso si nasconde un’attrice dai mille talenti, che ha saputo scegliere con giudizio la strada migliore per il suo futuro. Donatella Finocchiaro è un’artista versatile, che si è fatta conoscere al grande pubblico con il suo film d’esordio Angela, del 2002. Da quel momento, la sua carriera è stata in crescendo, e l’ha portata a ricevere numerosi riconoscimenti. Ma non tutti sanno che Donatella aveva tutt’altra idea sul suo futuro…
Chi è Donatella Finocchiaro?
Nata a Catania il 16 novembre 1970, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Donatella Finocchiaro aveva sin da bambina mostrato una particolare propensione per la recitazione. Dopo il diploma al liceo classico, però, ha deciso di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, spinta dai suoi genitori che l’avrebbero voluta vedere avvocato.
È in quegli anni che la ragazza ha iniziato a sviluppare una passione sempre maggiore per il teatro, tanto da dedicarsi ad alcuni corsi di recitazione, di danza e di canto. Dopo una breve pausa romana, in cui ha debuttato a teatro, Donatella è tornata alla sua città natale per laurearsi. Durante il praticantato, si è divisa tra le aule giudiziarie e i provini per il teatro. Alla fine la sua passione l’ha avuta vinta.
Donatella Finocchiaro, la vita privata
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Donatella Finocchiaro è stata sposata con Bruno Torrisi, famoso attore di teatro. La loro unione è però durata solamente un anno.
Nel 2011 ha conosciuto il regista Edoardo Morabito, con il quale ha iniziato una relazione. Il 2014 è l’anno in cui è nata la loro unica figlia, la piccola Nina. Ad aprile 2019, però, si sono lasciati, e non è stato facile: “Il rapporto scricchiolava anche prima, ma ho aspettato che Nina fosse un po’ più grande. Comunque meglio una mamma single e allegra che una costretta a sopportare il marito, come ha fatto mia madre”, ha rivelato a Vanity Fair.
Donatella è una donna che tiene molto alla propria privacy, ma sul suo profilo Instagram ogni tanto condivide la sua quotidianità con i fan.
Chi è Edoardo Morabito, l’ex compagno?
Edoardo Morabito è nato a Catania il 12 febbraio 1979, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. È un famoso regista e montatore italiano, che ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro dietro la macchina da presa.
Inoltre, Edoardo è docente di montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Palermo, ma ha insegnato anche a Roma.
Donatella Finocchiaro: la carriera
Dopo il suo debutto cinematografico con Angela, la carriera di Donatella è letteralmente schizzata. In pochi anni ha partecipato a tantissimi film, di cui molti di grande successo. Tra i tanti, ricordiamo Il regista di Matrimoni, Baarìa, Manuale d’amore 3, To Rome with Love e Accabadora.
Nel 2008 è approdata anche sul piccolo schermo, con alcune parti in serie tv molto famose. Ha recitato in Squadra Mobile e in Trust, inoltre è protagonista del film tv La stagione della caccia, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.
Non sappiamo molto sui suoi guadagni, se non che il suo spirito d’indipendenza (e d’intraprendenza) l’ha sempre accompagnata e contraddistinta: “Ho sempre avuto anche un forte spirito di indipendenza. A 17 anni, facevo la promoter al supermercato per guadagnare centomila lire e mio papà impazziva, mi diceva: “Ma te le do io”. Però, se me le dava lui, non era lo stesso“, ha raccontato a Corriere della Sera.
Nel 2021 è stata scelta per il film Sorelle per sempre, una produzione Rai che parla di una storia realmente accaduta. Si tratta infatti di un noto caso di scambio di culle avvenuto a Mazara del Vallo e che ha coinvolto due ignare bambine che oggi vivono però felici, come sorelle.
Dove abita Donatella Finocchiaro?
Nonostante viva a Roma da anni, per lavoro e per la scuola di sua figlia, ha una casa a Catania dove corre a rifugiarsi ogni volta che può.
2 curiosità su Donatella Finocchiaro
-I suoi attori preferiti sono Elio Germano e Luca Marinelli, inoltre ha una passione per Cate Blanchett e Valeria Golino.
-Hanno lo stesso cognome ma… non sono sorelle o parenti. Stiamo parlando di Donatella Finocchiaro e Angela Finocchiaro